News
Chi siamo
Lo Shiatsu
Corso Base
Corso Professionale
Le Sedi
Enti Collegati
Pubblicazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home
 
 
 
Lo Stile Xin

Xin, in cinese, vuol dire Cuore, inteso come sede dei processi di consapevolezza e crescita individuale, resi possibili dalla capacità del Cuore di aprirsi verso l'esterno e di accogliere la realtà del momento, libero da schemi, giudizi e pregiudizi.

La Scuola si contraddistingue per alcuni suoi aspetti specifici:

1 - L'attenzione dedicata a coltivare e sviluppare la propria capacità di ascolto e accettazione dell'altro attraverso le mani, in diretta comuni-cazione con il proprio Cuore e con quello dell'altro.

2 - L'importanza attribuita allo studio della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), come base teorica da cui lo Shiatsu deriva i suoi principi essenziali, secondo i criteri e i principi esposti e codificati nei testi classici. La MTC viene studiata e analizzata finalizzandola alle sue concrete applicazioni all'interno della pratica Shiatsu.

3 - Una didattica che, nel rapporto allievo - insegnante, vede quest'ultimo essenzial-mente come aiuto e guida allo sviluppo delle capacità specifiche e uniche dell'allievo, di quella che noi definiamo la propria via allo Shiatsu.
Pertanto la didattica, pur essendo rigorosa nel passaggio di concetti, tecniche e contenuti, favorisce anche un apprendimento intuitivo analogico che porti l'allievo ad una personale comprensione profonda degli insegnamenti trasmessi.

 
     
     
 
 
   
   
 
Franco Bottalo  
Gli insegnanti