News
Chi Siamo
Lo Shiatsu
Corso Professionale
çe Sedi
Enti Collegati
Pubblicazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home
 
 
 
Nascita e formazione del Qi nutritivo e del Qi difensivo
Capitolo 18 del Ling Shu
 
 


Huang Di interpellò Qi Bo, dicendogli: “ In che modo l’uomo riceve il Qi ? Come si incontrano lo Yang e lo Yin ? Quale Qi nutre ? E quale Qi protegge ? Come il Qi nutritivo segue la nascita ? Come e dove il Qi difensivo si forma? La diversità del Qi dell’anziano e di quello del giovane, le differenti posizioni dello Yin e dello Yang, vorrei sapere di queste cose e di come si concilino”.
Qi Bo rispose: “L’uomo riceve il Qi dagli alimenti. Essi entrano nello stomaco, dove sono trasformati e il Qi viene quindi inviato ai polmoni. Poi, i cinque Organi e i sei Visceri lo ricevono. Il Qi limpido è il Qi nutritivo, il Qi torbido è il Qi difensivo. Il Qi nutritivo è localizzato nel centro dei Canali, il Qi difensivo all’esterno dei Canali. Il Qi nutritivo circola senza sosta per tutti i cinquanta periodi, poi si ripete questo grande ciclo.
Lo Yin e lo Yang sono legati, fluiscono l’uno nell’altro senza interruzione come sulla superficie di una sfera dove non c’è inizio né fine. Il Qi difensivo si muove nello Yin per venticinque periodi e nello Yang per altri venticinque, ed i periodi rappresentano le suddivisioni del giorno e della notte. Quindi, quando il Qi raggiunge lo Yang, è all’inizio, quando raggiung lo Yin, è alla fine. Così si dice che a mezzogiorno lo Yang è al suo massimo mentre a mezzanotte è lo Yin ad essere al culmine. Di conseguenza lo Yin Maggiore (la Luna) controlla l’interno e lo Yang Maggiore (il Sole) controlla l’esterno e ciascuno si muove per venticinque periodi, nel giorno e nella notte.”
“A mezzanotte è Yin pieno, dopo mezzanotte lo Yin decresce. All’alba lo Yin è esaurito e lo Yang riceve il Qi. A mezzogiorno è Yang pieno, ma come il sole va verso l’ovest così lo Yang decresce. Quando il sole tramonta lo Yang è esaurito e lo Yin riceve il Qi.
A mezzanotte ricomincia il grande ciclo e le genti dormono. Ciò è definito il completamento dello Yin. All’alba, di nuovo, lo Yin è esaurito e lo Yang riceve il Qi. Tutto questo continua senza fine come il cielo e la terra sono uniti e collegati e quando l’uno finisce l’altro inizia.”
Huang Di disse: “I vecchi non chiudono occhio, di notte. Quale tipo di Qi dà questa forza? I giovani invece non dormono di giorno. Quale tipo di Qi dà questa forza ?”
Qi Bo rispose: “I giovani hanno abbondanza di Qi e di Sangue. I loro muscoli e la loro carne sono armoniosi. Il Qi percorre la propria via, il Qi nutritivo e il Qi difensivo si muovono e non perdono la loro regolarità. Quindi l’essenza seminale(germinale/originaria???) è presente durante il giorno e dorme la notte. L’anziano ha poco Qi e Sangue, i suoi muscoli e la sua carne avvizziscono e la circolazione del Qi è difficoltosa. Quando il Qi dei cinque Organi non è in equilibrio il loro Qi nutritivo è indebolito ed il loro Qi difensivo è ridotto internamente. Quindi non c’è essenza seminale (germinale/originaria???) durante il giorno e nessun riposo durante la notte.
Huang Di disse: “Vorrei sapere del movimento del Qi nutritivo e del Qi difensivo, e di come e dove conducono i loro percorsi.”
Qi Bo rispose: “Il Qi nutritivo si forma (?) nel Riscaldatore Medio, il Qi protettivo nel Riscaldatore Inferiore.”
Huang Di disse: “Vorrei sapere del Triplice Riscaldatore e di ciò che ne deriva.”
Qi Bo rispose: “Il Riscaldatore Superiore origina alla bocca superiore dello stomaco, con la gola quale passaggio superiore verso il diaframma dove si prolunga e si dispiega al centro del petto, raggiunge le ascelle, segue le ramificazioni dello Yin Maggiore nel suo percorso. Curva per raggiungere lo Yang Luminoso, risale alla lingua, quindi ridiscende lungo lo Yang Luminoso della gamba. E’ costante nel nutrire tutto e nel muoversi nei venticinque periodi dello Yang e nei venticinque dello Yin, completando così un ciclo. Quindi ci sono cinquanta periodi e un ritorno alla grande riunione dello Yin Maggiore del braccio.
Huang Di disse: “Quando l’uomo mangia cibi caldi e beve, gli alimenti scendono nello stomaco e agitano il Qi e quindi si suda. Può darsi che il sudore esca dal viso, dalla schiena o a metà corpo. Non segue la via del Qi difensivo nell’uscire. Perché accade questo?”.
Qi Bo rispose: “Quando l’esterno è colpito dal vento, l’interno è aperto ai pori, i peli sono bagnati di vapore e i fluidi del corpo si disperdono dall’interno. Il Qi difensivo si muove ma è bloccato e non riesce ad ottenere e seguire il proprio percorso. Il Qi è vigoroso, incontenibile e impellente. Trova aperture ed esce, perché non può ottenere e seguire il proprio percorso, così come un imbuto che perde.”
Huang Di disse: “Vorrei sapere del Riscaldatore Medio e di ciò che fa.”
Qi Bo rispose: “Il Riscaldatore Medio è collegato con lo stomaco, sotto al Riscaldatore Superiore. Riceve il Qi, secerne le scorie e vaporizza i Fluidi corporei. Trasforma l’essenza pura. Sale e fluisce nel Canale del Polmone, si trasforma e produce Sangue per soddisfare le necessità del corpo. Ma non c’è niente di dispendioso/di speciale??? in ciò. Quindi si ottiene solo questo Qi che circola nei Canali ed è chiamato Qi nutritivo”.
Huang Di disse: “Esiste il Sangue ed esiste il Qi, nomi diversi eppure la stessa specie. Cosa si può dire a questo proposito?”.
Qi Bo rispose: “Il Qi nutritivo e il Qi difensivo sono l’essenza del Qi alimentare. C’è Sangue e spirit?? Qi. Perché Sangue e Qi sono nomi diversi per specie simili. Quando il Sangue non ha più forza, non c’è sudore. Quando il sudore è esaurito, non c’è Sangue. Quindi l’uomo può avere due di tipi di morte, per (esaurimento del) lo Yin o per lo Yang, ma non due tipi di nascita.
Huang Di disse: “Vorrei sapere del Riscaldatore Inferiore e di ciò che fa.”
Qi Bo rispose: “Il Riscaldatore Inferiore si dirama attorno all’intestino, scorre verso la vescica, dove filtra ed entra. Quindi acqua e cibo stanno sempre insieme nello stomaco, parti di essi divengono scorie, e tutto discende nel grosso intestino e completa Il Riscaldatore Inferiore. Quando tutto ciò discende avviene il processo di filtrazione. La linfa si separa dalle scorie per seguire il Riscaldatore Inferiore, parte della linfa filtra nella vescica.”
Hunag Di disse: “Quando l’uomo beve vino, anche il vino entra nello stomaco e gli alimenti non sono riscaldati, l’urina inizia a scendere da sola. Perché succede questo?”
Qi Bo rispose: “Quando il vino scalda gli alimenti e i Fluidi corporei, il suo Qi è vigoroso e liberante. Perciò, quando entra dopo il cibo, i Fluidi corporei e il cibo che già c’erano, scorreranno via.”
Huang Di disse: “Ottimo. Ho sentito dire che il Riscaldatore Superiore è simile a dei vapori, il Riscaldatore Medio al “ribollire”e il Riscaldatore Inferiore ai canali di scarico.”

Traduzione degli allievi del Corso FSE 2003/2004

Tratto da "Shiatsu Xin Informa" n. 10

 
     
     
 
 
   
   
back pubblicazioni