News
Chi Siamo
Lo Shiatsu
Corso Professionale
çe Sedi
Enti Collegati
Pubblicazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home
 
 
 


Corso Base

La struttura
Il corso, essenzialmente pratico, fornisce gli elementi di base necessari per consentire di effettuare un trattamento Shiatsu generale su di un'altra persona migliorandone lo stato di salute e la vitalità.

Si parte da semplici esercizi sul respiro e il rilassamento, che mirano a consolidare e fluidificare lo scorrimento dell'Energia dentro di noi, aumentando la nostra consapevolezza e stabilità.


Si analizzano poi le caratteristiche generali che contraddistinguono e distinguono la pressione Shiatsu da altre tecniche manuali: uso del peso - perpendicolarità - pressione mantenuta e costante - uso del respiro.

Si cura anche lo sviluppo di una corretta postura da assumere per non stancarsi e potersi muovere correttamente e liberamente durante il trattamento. Tutti questi elementi vengono spiegati anche teoricamente, ma è attraverso la pratica di sequenze codificate dì trattamento della persona che possono essere compiutamente assimilati dall'allievo.

La frequenza al Corso Base così strutturato consente l’ammissione diretta al Corso Professionale Triennale in Operatore Shiatsu.

 

Lo stile Xin
Gli elementi visti sopra vengono affrontati attraverso lo studio dello stile Shiatsu Xin. Nel Corso Base si utilizzano tecniche che prevedono l'uso del palmo della mano e del pollice con l'impiego contemporaneo delle due mani sulla persona da trattare. Si studiano le sequenze di trattamento in posizione prona e supina, che sono quelle più semplici e di più vasto impiego. L'insegnamento si fonda su un rapporto personale diretto e sulla pratica ripetuta e controllata.
L'insegnante mostra le tecniche trattando gii allievi che sono poi invitati a ripetere quanto visto, lavorando a coppie sotto la supervisione dell'insegnante. In tale modo si consente la correzione e revisione da parte dell'insegnante, che inoltre tratterà e si farà trattare da ogni allievo del gruppo.